categoria azienda Impresa Costruzioni Edili BOMBELLI GIUSEPPE
logo Impresa Costruzioni Edili BOMBELLI GIUSEPPE
Impresa Costruzioni Edili BOMBELLI GIUSEPPE
Costruzioni edili civili ed industriali - riqualificazioni energetiche
Costruzioni edili civili ed industriali - riqualificazioni energetiche


RESTAURO

& ADEGUAMENTO



L’attività dell’impresa edile Costruzioni Bombelli include anche il restauro e risanamento conservativo di edifici storici o di culto e gli adeguamenti delle opere edilizie alle più recenti normative sismiche.


Costruzioni Bombelli costruisce e restaura prestando grande attenzione ai dettagli, per cogliere ed ottimizzare ciò che la moderna tecnologia offre in termini di innovazione e funzionalità.



Restauriamo, inoltre, pensando a conservare e valorizzare quanto più l’armonia e la solidità della tradizione. Progettiamo nell’intento di contenere il più possibile l’impatto ambientale per realizzare un felice connubio tra l’esigenza di comodità abitative e l’armonia del territorio.







RESTAURO

EDIFICI STORICI


Il reIl restauro architettonico è una disciplina dell’architettura volta a garantire la conservazione di un’opera edilizia di valenza storica, il cui obiettivo è promuoverla, valorizzarla e consentirne il riuso.



Si compone di una fase di analisi della storia, delle tecniche di costruzione, del degrado e del progetto di restauro, che consiste inoltre nell’individuare la nuova destinazione d’uso dell’edificio (ad esempio: un museo).



Le attuali tecniche di restauro degli edifici storici monumentali hanno come scopo la conservazione della materia esistente, ove possibile, compatibilmente con le esigenze strutturali e conservative, ricercando sempre un riutilizzo efficace del bene storico.



Figura illustrativa Impresa Costruzioni Edili BOMBELLI GIUSEPPE

Restauro


Il restauro architettonico conservativo riservato esclusivamente agli edifici, si basa su alcuni principi fondamentali che, tuttavia, sono soggetti ad una continua evoluzione: le parole chiave dell’intervento devono essere compatibilità e minimo intervento, cui si possono aggiungere il rispetto della storia e la riconoscibilità della struttura.


Tutti i principi alla base del restauro architettonico, dunque, concorrono alla salvaguardia dell’autenticità di un edificio storico, composta dalla materia, dall’immagine e dalle alterazioni dovute allo scorrere del tempo.

Risanamento conservativo



Il risanamento conservativo di un edificio storico, generalmente, ha lo scopo di restituirgli la propria funzionalità o di dotarlo degli standard attuali previsti dalle norme, come ad esempio i servizi igienici, gli ascensori ed un certo numero di finestre.


Questo tipo di intervento, tuttavia, si applica di solito agli edifici storici che però non sono vincolati dal Decreto sui beni culturali. Viceversa, il restauro conservativo viene riservato solamente alle strutture annoverate come beni culturali e del paesaggio e disciplinate dall’omonimo Codice.


Esistono diversi tipi di restauro, nonostante spesso si intersechino tra di loro, poiché ogni bene storico è diverso dagli altri ed ha una storia ed una composizione irripetibili.

Figura illustrativa Impresa Costruzioni Edili BOMBELLI GIUSEPPE
Figura illustrativa Impresa Costruzioni Edili BOMBELLI GIUSEPPE

Adeguamento sismico


Impresa Bombelli opera nel campo dell'adeguamento sismico degli edifici esistenti. Il confronto con tecnici progettisti e produttori di materiali e tecnologie antisismiche permette la restituzione della costruzione perfettamente rispondente alle normative in essere.

La normativa antisismica italiana definisce i provvedimenti relativi alla costruzione di nuovi edifici e agli edifici esistenti che devono essere sottoposti ad un adeguamento. Individua, a proposito, tre tipologie di intervento:


  Adeguamento antisismico (secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni)

  Miglioramento antisismico

  Riparazioni o interventi locali





La differenza tra adeguamento e miglioramento sismico è che il primo mira a ottenere i livelli previsti dalle NTC, mentre il secondo serve ad aumentare la sicurezza della struttura, senza necessariamente raggiungere i livelli delle NTC.

La valutazione sismica di un edificio esistente, inoltre, è obbligatoria soltanto nei seguenti casi:


  Variazione di classe o di destinazione d’uso

  Trasformazione dell’edificio

  Sopraelevazione di un locale o suo ampliamento


I principali fattori da tenere in considerazione quando si procede ad un adeguamento sismico, infine, sono il tipo di costruzione, il tipo di struttura portante, la zona nella quale si trova e la fondazione su cui poggia.


Priorità e obiettivo dell’impresa edile è la prestazione di un servizio completo e a norma di legge, che garantisca all’edificio la massima sicurezza e durata nel tempo.



AMBITO INDUSTRIALE TERZIARIO


Figura illustrativa Impresa Costruzioni Edili BOMBELLI GIUSEPPE

Fin dalla sua nascita Impresa Bombelli ha esercitato in ambito industriale con interventi di costruzione capannoni in conto proprio e conto terzi.


Ha poi ampliato la propria attività realizzando opere accessorie alle produzioni, implementazione delle stesse, sistemi di gestione fughe, impermeabilizzazioni e confini siti di stoccaggio.                  




L’attenzione ai materiali ed alle tecnologie che Impresa Bombelli applica in ambito civile è la stessa che viene impiegata nella realizzazione e riqualificazione degli edifici adibiti al settore terziario e ricettivo.




Riapre oggi alle ore 13:30
Visualizza Orari
lunedì
08:00
12:00
-
13:30
17:00
martedì
08:00
12:00
-
13:30
17:00
mercoledì
08:00
12:00
-
13:30
17:00
giovedì
08:00
12:00
-
13:30
17:00
venerdì
08:00
12:00
-
13:30
17:00
Via Monte Nero, 59
21040 - Venegono Superiore - Varese
Contatta
Impresa Costruzioni Edili BOMBELLI GIUSEPPE
informativa