RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
Riqualificare energeticamente un edificio significa migliorare la prestazione dell’involucro ed ottimizzare il rapporto con gli impianti, migliorando sensibilmente la sensazione di comfort interno a fronte di una cospicua diminuzione dei costi di gestione.
Come si possono implementare le prestazioni dell’involucro?
Le possibilità sono molteplici:
1) E’ possibile intervenire sulla parte esterna dell’edificio con un sistema di isolamento a cappotto in
EPS
Fibre minerali
Schiuma minerale
Fibre naturali
Sughero
2) Se le situazioni ambientali o architettoniche non permettono un intervento in facciata è possibile intervenire con isolamenti a cappotto interno in
Sughero
Silicati di calcio
Fibre naturali o minerali
Teli iper-isolanti
Nel caso di interventi interni è necessaria la verifica di eventuali condense interstiziali ed eventualmente studiare e progettare la posa di teli freno/barriera al vapore opportunamente posizionati.
3) Sostituzione dei serramenti con prodotti attuali e più prestazionali.
Facendo attenzione che l’istallazione di serramenti di ultima generazione garantiscono la tenuta all’aria. Per cui è necessario una ventilazione manuale degli ambienti corretta per evitare formazione di muffe e condense. In alternativa l’istallazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata centralizzata o puntuale.
4) Rifacimento isolamento a copertura anche con teli riflettenti iper-isolanti.
Per sua natura fisica il calore migra verso l’alto. Una copertura correttamente isolata evita le dispersioni invernali e contiene in maniera significativa le temperature superficiali estive garantendo un elevato grado di confort interno durante tutto l’arco dell’anno.
La corretta valutazione dello stato di fatto e la progettazioni di tutti i dettagli di intervento sono elemento essenziale perchè l’intervento raggiunga le prestazioni desiderate con il corretto rapporto costi benefici.
Impresa Bombelli attraverso la propria esperienza e con il supporto del progetto CQ-Costruire in qualità mette a disposizione di committenza e progettisti le proprie competenze per una riqualificazione del costruito in termini di qualità efficienza e durabilità.